Rituale dell’Energia : L’Autunno per Rinnovarsi

Rituale dell’Energia : L’Autunno per Rinnovarsi

Arriva l’autunno , le temperature si fanno più rigide , le foglie iniziano a cadere e tutta la natura si prepara trattenendo ciò che è utile e lasciando andare il superfluo .

In Autunno l’energia si interiorizza , diventa profonda e ci invita a guardarci dentro ad essere riflessivi per iniziare un Rinnovamento.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese il movimento energetico tipico dell’autunno induce l’uomo all’introspezione ed alla conservazione , invitando a prendere o mantenere ciò che serve e lasciare andare ciò che non occorre.

L’organo coinvolto in questa stagione è il Polmone, che si occupa di assorbire dall’ esterno aria ed energia vitale , e dal viscere Intestino Crasso il cui compito è eliminare fisicamente ed emozionalmente tutte le impurità . 

Con il cadere delle foglie arriva dunque il momento di fermarci , ascoltarci e scegliere cosa portare con se per iniziare una pulizia fisica ed energetica .

 

RITUALI d’Autunno:

  • Coccole serali: dopo un’intensa giornata lascia cadere nel bruciatore qualche cialda di cera profumata alla nocciola, alla noce moscata  e dai toni legnosi. Ed attendi che l’aroma diffonda nell’aria . La noce moscata contrasta nausea ed indigestione ed aiuta fisiologicamente l’organismo ad eliminare le impurità , usato come fragranza aiuta ad allontanare pensieri e preoccupazioni .La nocciola con il suo aroma avvolgente induce all’attenzione sulle cose che ci piacciono e ci fanno stare bene.

 

  • Tisana Purificante: per una tisana purificante ed ottima per alleviare i primi sintomi del raffreddore puoi bollire per un ora in abbondante acqua ( 2 litri) delle radici di zenzero precedentemente pulite e tagliate a cubetti, insieme a delle fettine di limone sottili . Una volta terminata la bollitura metti i dadini di zenzero e le fettine di limone in un barattolo aggiungendo miele e l’acqua della bollitura fin quando il barattolo sarà pieno . Lascia riposare per 3 giorni. Quando avrai bisogno di una tisana che ti aiuti a decongestionare le vie respiratorie ti basterà aggiungere un cucchiaio del composto direttamente in acqua calda. Sentirai subito i benefici delle proprietà dello zenzero ! L’acqua avanzata della bollitura non buttarla! Mettila in delle bottiglie di plastica , si conserva per una settimana ed è un ottimo detossificante naturale che puoi assumere freddo la mattina appena sveglia . Ti aiuterà a ridurre il gonfiore agli arti e migliorare la circolazione!

 Quali sono i prodotti che ti consigliamo per affrontare il tuo Rinnovarti Autunnale:

Falling leaves pot

Golden Autumn 

Cozy sweater

Cozy sweater spray ambiente  

 

 

Torna al blog